Conoscere il mercato in cui si opera è fondamentale. Le ricerche condotte con metodi digitali permettono anche al piccolo business e alla piccola iniziativa comunicativa e di marketing di potersi avvantaggiare della conoscenza del settore, dei trend, della concorrenza, delle dinamiche che influenzano i consumi, l’acquisto di servizi, la partecipazione ad eventi, di approfondire la conoscenza del proprio target, di individuare nuove idee, migliorare un progetto di comunicazione e il design di prodotti e servizi, valutare i risultati ottenuti.

Cosa può fare la ricerca?

Sono molte le potenzialità della ricerca online per un business, una campagna di comunicazione, per un evento, per la promozione di un territorio e per molti altri settori: studio della concorrenza, individuazione del target e descrizione dei punti di forza e debolezza; studio delle best-practice a cui ispirarsi e descrizione del mercato su cui posizionarsi e su cui differenziarsi; identificazione e descrizione del target della propria attività o servizio e della propria audience per ideare strategie di marketing più fondate, mirate ed efficaci; descrizione generale del mercato attraverso ricerca e integrazione delle fonti disponibili di dati (analisi secondaria); identificazione di trend e delle determinanti dei consumi in un certo settore, mediante analisi secondaria, ricorso alla letteratura scientifica in materia, netnografia, questionari e altre tecniche di digital research.

Una ricerca di mercato e di marketing online può aiutare a prendere decisioni più sicure e a delineare strategie più efficaci. Permette di evitare rischi e minacce facilmente evitabili, quando si è in possesso delle informazioni giuste, e a sfruttare le migliori opportunità.

La ricerca digitale di mercato e di marketing può aiutare a risparmiare denaro, tempo, a investire in maniera strategicaa differenziarsi dalla concorrenza.

I problemi conoscitivi a cui la ricerca digitale può rispondere sono numerosi. Per ciascuno, il metodo e le tecniche di ricerca più appropriate permettono di raggiungere il risultato migliore.

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