#Vegan sui social media

Il veganismo è un fenomeno sulla bocca di tutti, ma non ci sono molte analisi della presenza online di questo fenomeno. Ho deciso quindi di dare un veloce primo sguardo alle mention dell’hashtag #vegan sui social media.

Oltre 305K mention

Ho preso in considerazione le menzioni dell’hashtag #vegan sui principali Social Media, nei giorni compresi tra 22 settembre e 27 settembre 2017. Per questo hashtag si contano complessivamente circa 305.000 menzioni.

La maggioranza dei messaggi proviene dagli Stati Uniti, ma l’Italia occupa comunque una ragguardevole sesta posizione per numero di mention relative a questo hashtag.

Un volume notevole di messaggi, quindi, di cui la maggior parte è pubblicato sulle piattaforme di Instagram (69,6%). A contribuire a questo volume di messaggi sono prevalentemente le donne. Un dato, in linea generale, coerente con le statistiche relative agli stili di vita green, adottati prevalentemente dal genere femminile.

Per avere una prima idea di come si parla di veganismo online guardiamo ora alla word cloud degli hashtag più usati insieme a #vegan. Troviamo quello che il grande volume di post su Instagram faceva già sospettare: gli hashtag più correlati a #vegan riguardano food, salute e benessere. 

Il veganismo è effettivamente entrato nel mercato di massa attraverso la porta del Bio e del naturale, assumendo il significato di una dieta salutista. La dimensione animalista del veganismo, per quanto originariamente essenziale per l’identità di questo movimento, appare invece quasi del tutto assente – se non per un timido #crueltyfree – restando schiacciata sotto il proliferare dei post dedicati al salutismo. Altre analisi di maggiore profondità hanno portato alla luce questo fenomeno (per esempio un mio studio del 2016 di cui trovate alcuni riferimenti qui, e un mio nuovo studio dedicato proprio a questo tema da poco concluso) e i Social Media riflettono fedelmente questa risignificazione sociale del veganismo da pratica animalista a trend salutista. 

LEGGI ANCHE: Vegani, religione e marketing.