Ancora sulla netnografia

Scrivo ancora sulla netnografia, l’etnografia del digitale. D’altronde questo sito, avrete notato, si chiama Netnologia, dunque è chiaro che la netnografia è un tema importante.

Netnologia

“Netnologia” significa discorso rigoroso, studio scientifico (logia) di Internet (Net). La parola “netnologia” include anche etno, ossia “popolo”, come in “etnologia”, che indica la scienza antropologica. Quindi, Netnologia è lo studio della società di Internet e della sua cultura.

Per svolgere questo studio la netnografia è un metodo di grande utilità. Proprio come noi sociologi e i nostri colleghi antropologi andiamo anche di persona tra i gruppi cui siamo interessati, così andiamo anche online per studiare i modi di essere, di fare, di comunicare dei popoli del digitale.

Come? Anzitutto attraverso lo studio delle conversazioni online che avvengono sui social network, sui blog, sui forum e analizzando le culture che lì si incontrano e si formano, ossia, anche grazie alla netnografia.

 

Netnografia

Nel settore della ricerca digitale, la netnografia occupa un posto di centrale importanza. Rappresenta uno dei principali metodi per ottenere informazioni preziose per le attività di marketing.

Permette infatti di rispondere a domande come, per esempio: chi sono i consumatori di un certo prodotto/servizio? Cosa pensano, come comunicano, quali significati attribuiscono al prodotto/servizio e quindi come posso comunicare efficacemente con loro? Quali idee emergono, dalle loro conversazioni, che possono aiutarmi a migliorare i miei prodotti/servizi? Magari individuando nicchie cui non avevo ancora pensato? Integrata con gli altri Open Data, la netnografia permette di rispondere a molte domande e aiuta a orientare le scelte di comunicazione online.

La mappa per conquistare la tua meta

La netnografia è una risorsa unica per rendere più efficace la propria comunicazione. D’altra parte, è impossibile comunicare efficacemente senza delle precise indicazioni sulle caratteristiche delle persone cui ci si vuole rivolgere. Il rischio di sprecare tempo e denaro in comunicazioni male orientate è grande. Ricorda che conquistare una meta senza conoscere il territorio è un’impresa impossibile: qui, anche grazie all’impiego della netnografia, posso disegnare la mappa su cui potrai tracciare il percorso migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Proprio su questo sito infatti puoi contattarmi per realizzare netnografie e altre ricerche digitali che consentiranno di migliorare e rendere più efficace la tua comunicazione, con la possibilità, in più, di integrare direttamente le informazioni così ottenute in una strategia di web marketing, grazie alla collaborazione esclusiva con un’esperta professionista del copywriting e del web marketing.

Per avere qualche altra informazione sulla netnografia e la ricerca digitale, rinvio anche all’articolo Etnografia ed Etnografia Digitale e ad un sintetico White Paper, scaricabile gratuitamente, in cui presento più in dettaglio l’approccio della netnografia.  Sul tema potete leggere online anche due contributi che ho scritto per la rivista Sociologicamente: si intitolano Che cos’è la netnografia, e Digital Research: quando la ricerca sociale invade il web. Per saperne di più e capire come questo approccio potrebbe essere utile per la vostra attività, contattatemi senza impegno.

 




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *