Sondaggio sul veganismo

Qui puoi scaricare i risultati di un sondaggio online attraverso cui ho esplorato la conoscenza del veganismo, la sua stigmatizzazione e i comportamenti d’acquisto dei prodotti vegani. Il questionario è stato distribuito online tramite Social Media (Facebook, Twitter, Google+) tra il 3 e il 9 maggio 2017.

Di veganismo si parla e si scrive molto, in questi ultimi anni, e i prodotti veg sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati. Tuttavia, per quanto si stia diffondendo, il veganismo resta ancora uno stile di vita che polarizza, che suscita forti contrapposizioni.

Dopo aver indagato la rappresentazione del veganismo sulla stampa online (trovate qui l’articolo originale), ho voluto fare un passo avanti nella comprensione della rappresentazione del veganismo tra la popolazione italiana.

Le modalità di somministrazione hanno permesso di sondare l’esistenza di certi fenomeni socioculturali di interesse. Ho elaborato il questionario, nello specifico, per indagare queste dimensioni del fenomeno:

  1. la sua conoscenza;
  2. l’esistenza di uno stigma legato ai vegani e la percezione della presenza di un discorso mediatico stigmatizzante (sia sui media tradizionali sia online);
  3. le abitudini di acquisto di prodotti vegani da parte di persone non vegane.

I risultati di questo studio hanno in parte contribuito alla stesura di un articolo scientifico sul tema, che sarà pubblicato prossimamente. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che, con le loro risposte, hanno reso possibile questo lavoro.

Per accedere gratuitamente al report, inserisci i tuoi dati, entra nella tua casella email e conferma il tuo indirizzo: cliccando sul tasto di conferma, sarai mandato automaticamente alla pagina dove poter scaricare questo contenuto! Se non trovi la mail, guarda nella cartella “spam” della posta indesiderata, e aggiungi Netnologia alla tua lista di contatti sicuri. L’iscrizione è gratuita e offre accesso ai contenuti informativi richiesti e ad altri contenuti riservati agli iscritti. Puoi richiedere la cancellazione del tuo indirizzo quando vuoi, cliccando sull’apposito link o scrivendo un’email all’indirizzo info@netnologia.it.
Buona lettura!

* indica che il campo è da compilare





CONDIVIDI :