Personas Digital Research

STUDIO DEL TARGET E DELL’AUDIENCE ONLINE

Ogni strategia online di successo prevede campagne di web marketing efficaci e la creazione di contenuti capaci di attrarre il proprio pubblico. Ma come creare contenuti interessanti, che conquistino il cuore e la mente delle persone a cui ci si rivolge? E prima ancora, a chi conviene rivolgersi? E come raggiungere queste persone nel migliore dei modi? Le Personas rappresentano una risposta a queste domande.

Il presupposto di una comunicazione efficace, infatti, è solo uno: studiare il proprio mercato, per individuare, conoscere e soddisfare i bisogni e le aspettative del proprio target. Soltanto in questo modo si può ideare una strategia efficace per raggiungerlo. Altrimenti i propri sforzi sono destinati ad essere del tutto casuali, quindi inefficaci. Uno spreco di tempo e di denaro. Come ricercatore digitale esploro il settore, osservo chi lo frequenta, analizzo e traccio la mappa grazie a cui è possibile trovare la strada più breve ed efficace per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione.

Cosa sono le Personas?

Le “personas” sono identikit di categorie di clienti. Rappresentano in modo sintetico ed efficace le caratteristiche salienti di un segmento di pubblico o clientela (buyer personas)Le “personas” permettono di orientare in modo strategico la comunicazione e gli sforzi di marketing.

Grazie a questi profili è possibile creare strategie comunicative che incontrino gli interessi e i valori del pubblico a cui si è interessati. Il mancato orientamento della comunicazione è la prima causa di spreco di risorse. Un messaggio ben calibrato, invece, entra in risonanza con le persone cui è rivolto ed è quindi più efficace.

Come si costruiscono le Personas?

Le personas sono l’output di un processo di ricerca che può assumere diverse forme a seconda degli obiettivi e del tipo di organizzazione per cui è richiesta la loro definizione.

In linea generale, impiego una metodologia mirata all’efficienza e all’efficacia che permette un consistente risparmio economico per il cliente. Si tratta di un metodo che impiega un mix integrato di Analisi Secondaria, Social Media e Web Intelligence, Netnografia e Competitive Intelligence, a cui si possono integrare interviste e questionari.

Perché contattarmi?

Come sociologo specializzato nello studio dei processi culturali e comunicativi, la mia competenza specifica è proprio quella di analizzare, comprendere e descrivere le identità sociali, gli stili di vita, le mode, i trend, le espressioni culturali e i modelli valoriali, dimensioni che possono essere distillate e sintetizzate, appunto, nelle Personas. La familiarità con le strutture culturali di base che orientano i comportamenti, tra cui anche i consumi, deriva da un percorso di formazione alla ricerca scientifica. Sono dottore di ricerca in sociologia e ricerca sociale, per cui baso le mie attività di ricerca su competenze tecniche e metodologiche di livello professionale.

Per definire Personas utili è indispensabile svolgere una ricerca metodologicamente rigorosa. Il rischio è quello di definire identikit immaginari privi di riscontro nella realtà.

Accanto alle competenze metodologiche è altrettanto importante la sensibilità teorica e la capacità di interpretare i dati per ricavare informazioni utili e spendibili. Competenze che si affinano con lo studio e l’esperienza. Tutto questo mi consente di mettere a disposizione un vasto bagaglio di competenze e conoscenze da cui attingere per individuare le informazioni più utili a fondare strategie di comunicazione online efficaci.

 

Ulteriori informazioni

Leggi i White Paper e i Free Report, naviga sul sito per approfondire la conoscenza del mio lavoro, contattami per parlare delle tue esigenze specifiche

Hai bisogno di servizi di web marketing operativo?

Grazie alla partnership con la consulente di web marketing e copywriter Tatiana Tauro, puoi avere una strategia integrata di web marketing basata sulla ricerca, per aumentare l’efficacia del tuo investimento online