Ricerche di marketing

ANALISI DI MERCATO ONLINE

Conoscere il mercato in cui si opera è fondamentale. Le ricerche condotte con metodi digitali permettono anche al piccolo business e alla piccola iniziativa comunicativa e di marketing di potersi avvantaggiare della conoscenza del settore, dei trend, della concorrenza, delle dinamiche che influenzano i consumi, l’acquisto di servizi, la partecipazione ad eventi.

A costi e tempi ragionevoli permettono di approfondire la conoscenza del proprio targetindividuare nuove idee, migliorare un progetto di comunicazione e il design di prodotti e servizi, valutare i risultati ottenuti.

Raggiungo i risultati concordati grazie all’utilizzo di metodi di ricerca digitale come l’ascolto delle conversazioni in rete, la netnografia, l’uso di questionari, la raccolta e rielaborazione di informazioni strategiche pubblicate online da riviste di settore, riviste scientifiche, istituti statistici e di ricerca. È possibile concordare interviste dirette ai clienti e ai potenziali clienti.

Come ti può aiutare la ricerca?

Sono molte le potenzialità della ricerca online per un business, una campagna di comunicazione, per un evento, per la promozione di un territorio e per molti altri settori: studio della concorrenza, individuazione del target e descrizione dei punti di forza e debolezza; studio delle best-practice a cui ispirarsi e descrizione del mercato su cui posizionarsi e su cui differenziarsi; identificazione e descrizione del target della propria attività o servizio e della propria audience per ideare strategie di marketing più fondate, mirate ed efficaci; descrizione generale del mercato attraverso ricerca e integrazione delle fonti disponibili di dati (analisi secondaria); identificazione di trend e delle determinanti dei consumi in un certo settore, mediante analisi secondaria, ricorso alla letteratura scientifica in materia, netnografia, questionari e altre tecniche di digital research.

Una ricerca di mercato e di marketing online può aiutare a prendere decisioni più sicure e a delineare strategie più efficaci. Permette di evitare rischi e minacce facilmente evitabili, quando si è in possesso delle informazioni giuste, e a sfruttare le migliori opportunità.

La ricerca digitale di mercato e di marketing può aiutarti a risparmiare denaro, tempo, e a investire in maniera strategica, differenziandoti dalla concorrenza.

I problemi conoscitivi a cui la ricerca digitale può rispondere sono numerosi. Per ciascuno, il metodo e le tecniche di ricerca più appropriate permettono di raggiungere il risultato migliore nel modo più rapido e al minor costo.

Perché contattarmi?

Come sociologo specializzato nello studio dei processi culturali e comunicativi, la mia competenza specifica è proprio quella di analizzare identità sociali, stili di vita, mode, trend, espressioni culturali, modelli valoriali, che rappresentano le strutture culturali di base che orientano i comportamenti, tra cui anche i consumi.

Sono dottore di ricerca in questa disciplina, per cui possiedo la conoscenza e l’esperienza tecnica e metodologica necessaria a condurre ricerche empiricamente fondate.

Accanto alle competenze metodologiche è altrettanto importante la sensibilità teorica e la capacità di interpretare i dati per ricavare informazioni utili e spendibili. Competenze che si affinano soltanto con lo studio e l’esperienza. Tutto questo mi consente di mettere a disposizione un vasto bagaglio di competenze e conoscenze da cui attingere per individuare le informazioni più utili a fondare strategie di comunicazione online efficaci.

Ulteriori informazioni

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