Marketing Digital Research

ANALISI DI MERCATO ONLINE

Conoscere il mercato in cui si opera è fondamentale. Le analisi di mercato online, condotte con metodi di ricerca digitali, permettono anche al piccolo business e alla piccola iniziativa comunicativa e di marketing di potersi avvantaggiare della conoscenza del settore, dei trend, della concorrenza, delle dinamiche sociologiche che influenzano i consumi, l’acquisto di servizi, la partecipazione ad eventi ed altro ancora.

Questa opportunità, fino ad ora limitata alle medie e grandi aziende che potevano permettersi di incaricare grandi e costose agenzie di ricerche di mercato, è ora resa più accessibile grazie ai nuovi media e a nuovi metodi e strumenti che rendono possibili analisi di mercato online capaci di offrire informazioni che possono essere usate per creare strategie comunicative e di marketing più mirate e quindi più efficaci.

Come ti può aiutare la ricerca?

Le potenzialità di un’analisi di mercato online per un business, un’iniziativa o un evento sono numerose: studio della concorrenza, individuazione del rispettivo target e descrizione dei punti di forza e debolezza; studio delle best-practice a cui ispirarsi e descrizione del mercato su cui posizionarsi e su cui differenziarsi; identificazione e descrizione del target della propria attività o servizio e della propria audience per ideare strategie di marketing più fondate, mirate ed efficaci; descrizione generale del mercato attraverso ricerca e integrazione delle fonti disponibili di dati (analisi secondaria); identificazione di trend e delle determinanti dei consumi in un certo settore, mediante analisi secondaria, ricorso alla letteratura scientifica in materia, netnografia e altre tecniche di digital research.

Una ricerca di mercato e di marketing online può aiutare a prendere decisioni più sicure e a delineare strategie più efficaci. Permette di evitare rischi e minacce facilmente evitabili, quando si è in possesso delle informazioni giuste, e a sfruttare le migliori opportunità.

La ricerca digitale di mercato e di marketing può aiutarti a risparmiare denaro, tempo, e a investire in maniera strategica, differenziandoti dalla concorrenza.

I problemi conoscitivi a cui la ricerca digitale può rispondere sono numerosi. Per ciascuno, il metodo e le tecniche di ricerca più appropriate permettono di raggiungere il risultato migliore nel modo più rapido e al minor costo.

Perché contattarmi?

Come sociologo specializzato nello studio dei processi culturali e comunicativi, la mia competenza specifica è proprio quella di analizzare identità sociali, stili di vita, mode, trend, espressioni culturali, modelli valoriali, che rappresentano le strutture culturali di base che orientano i comportamenti, tra cui anche i consumi.

Sono dottore di ricerca in questa disciplina, per cui possiedo la conoscenza e l’esperienza tecnica e metodologica necessaria a condurre ricerche empiricamente fondate.

Accanto alle competenze metodologiche è altrettanto importante la sensibilità teorica e la capacità di interpretare i dati per ricavare informazioni utili e spendibili. Competenze che si affinano soltanto con lo studio e l’esperienza. Tutto questo mi consente di mettere a disposizione un vasto bagaglio di competenze e conoscenze da cui attingere per individuare le informazioni più utili a fondare strategie di comunicazione online efficaci.

Ulteriori informazioni

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